domenica 23 marzo 2014

Oestara-Equinozio di Primavera

Oestara
Conosciuto come equinozio di primavera, Oestara segna il risveglio della terra e il rinnovamento della fertilità della nostra vita spirituale. Questa festa della fertilità e la Pasqua cristiana prendono entrambe il nome dalla Dea Eostra. La leggenda narra che un giorno, mentre faceva giocare un gruppo di bambini, la Dea trasformò un uccello in conigli. Con grande gioia dei bambini, l'animale stregato depose uova colorate. Da questa leggenda traggono origine il coniglio pasquale, il rito delle uova, e molte altre tradizioni associate a questa festa. Leggenda a parte, l'uovo è un simbolo eccellente per celebrare la primavera. L'albume rappresenta la natura onnicomprensiva della Dea, mentre il tuorlo giallo le qualità virili del Dio Sole. Il guscio esterno, simmetrico, congiunge i due elementi, suggellando la fertilità e l'amore perfetto che provano l'uno per l'altra.
Da un punto di vista materiale, tutta la vita animale deriva dalle uova. Pesci, volatili, anfibi e insetti depongono le uova. I mammiferi concepiscono quando gli spermatozoi penetrano gli ovuli. E, con un po' di immaginazione, potremmo dire che anche la vegetazione si sviluppa dalle uova. Essendo i semi embrionali e rivestiti da un guscio, la loro natura è simile a quella delle uova. Per questi motivi, le uova sono un grande simbolo di fertilità nel rituale di Ostara. Per i festeggiamenti, provate alcuni dei suggerimenti proposti qui di seguito.
Indicazioni per il cerchio di Oestara
Per l'altare usate un panno verde, candele di colore pastello e decorazioni con fiori di campo o fiori di stagione. Per segnare i punti cardinali usate dei cestini con uova del colore appropriato. Create il cerchio con la bacchetta. In alternativa, usate un ramo fiorito. Rami di sanguinello, ciliegio e salice vanno bene.
Suggerimenti per celebrare Oestara
Per il banchetto, invece dei dolci e del vino servite uova condite con una salsa piccante e latte.
Con una matita bianca, scrivete sulle uova bollite le qualità che vorreste acquisire. Per esempio, su uno potreste scrivere prosperità, su un latro gentilezza, e così via. Dipingete ciascun uovo fresco ad ogni angolo della vostra proprietà per garantirvi una vita familiare prospera. Mentre sistemate ogni uovo, pronunciate parole simili a queste:
“Uovo fertile di antica vita
Porta gioia e allegria,
Tutti i conflitti soffia via
La tua grande fertilità
Perfetto amore e armonia a tutti noi concederà”
Sbattete bene tre uova, poi aggiungete un quarto di latte. Benedite con queste parole:
“Ricchi prodotti della Terra
Unitevi e mischiatevi in gioia e allegria
Che tutto ciò che toccate fertile sia
Come io desidero, così sia”
Usare il preparato per aspergere e benedire tutte le aree del giardino non ancora coltivate o i vasi per i semi. Mentre nebulizzate, pronunciate queste parole:
“Latte e uova, fertilizzate ora
Questo terreno che sotto il cielo dimora
Nel nome della Signora e del Signore
Che questo luogo benedetto sia
E che nella luce e nell'ombra prospero sia”
Tempo permettendo, fate il rito all'aperto, in giardino. Al termine, delimitate l'area di coltivazione, dissodate a fondo la terra e lavoratela bene. Poi stendete una tovaglia e fate un picnic. Pensate a cosa volete piantare nel giardino.
(L'Arte della Strega – Dorothy Morrison)

Tradizioni di Oestara
Un passatempo tradizionale dell'Equinozio di Primavera: andate in un prato e raccogliete fiori campo a caso. Oppure compratene da un fiorista, prendendone uno o due, di quelli che preferite. Poi portateli a casa ed utilizzateli per la divinazione, traendo il loro significato magico utilizzando dei libri, servendovi della vostra intuizione e del vostro istinto, di un pendolo o altro. I fiori che avete scelto rivelano le vostre emozioni e i vostri pensieri reconditi. E' importante, in questo momento di rinascita della vita organizzare una passeggiata o una cavalcata nei prati, in un parco, nei boschi, nella foresta e in altri luoghi nel verde. Non prendetelo per un semplice esercizio, perché non avete altro compito che apprezzare la Natura. Fate in modo che la vostra passeggiata sia una celebrazione, un rituale vero e proprio per la Natura. Altre attività tradizionali comprendono il piantare semi, creare un giardino magico e praticare qualunque lavoro con le erbe, per la magia, per la medicina, come cosmetici, per cucinare ed anche come forma artistica. I cibi appropriati per questo giorno (abbinare la nostra alimentazione con le stagioni è un buon metodo per armonizzarsi con la Natura) comprendono quelli fatti con i semi, ad esempio di girasole, di zucca, di sesamo e i pinoli. Sono altrettanto appropriati i germogli e tutti gli ortaggi a foglia verde. Abbondano sulla tavola di questa festa anche piatti a base di fiori, come nasturzi ripieni, i dolci di garofano.
(Wicca – Scott Cunningham)

Nessun commento:

Posta un commento