sabato 13 giugno 2015

Litha

Litha
L'altare e il cerchio vengono decorati con rose e altri fiori estivi. Viene acceso un fuoco al centro del cerchio. Il Sacerdote porta un'immagine del Dio fatta di legnetti intrecciati. (Al centro di essa è stata nascosta una pagnotta, avvolta con cura in molti strati di carta di alluminio). Sull'altare c'è una ghirlanda di rose e fiori di bosco. Anche i membri della congrega e gli ospiti indossano fiori. Riunitevi, eseguite una meditazione sul respiro e accendete il fuoco. La Sacerdotessa dice:
“Questo è il tempo della rosa, della fioritura e delle spine, dei profumi e del sangue. Adesso, nel giorno più lungo dell'anno la luce trionfa, e tuttavia comincia a svanire verso il buio. Il Re del Sole è cresciuto e abbraccia la Regina dell'Estate con un amore che porta la morte, perché è così completo che tutto si dissolve nell'unico canto d'estasi che fa muovere il mondo. In questo modo, il Signore della Luce muore a Sé stesso, e salpa attraverso i mari oscuri del tempo, cercando l'isola della luce che porta alla rinascita. Giriamo la Ruota e condividiamo il suo destino, perché noi stessi abbiamo piantato i semi dei nostri cambiamenti e per crescere dobbiamo accettare anche il passare del sole”
Purificato lo spazio, fate il cerchio e invocate la Dea e il Dio. Danzate la Danza  a Spirale, cantando:
Lei è luminosa, Lei è bianca, Lei è splendente, Incoronata di luce!
Lui è radioso, Lui è luminoso, Lui si sta alzando, Lui prende il volo!
Mentre il potere viene innalzato, l'inno cambia gradualmente. (Le strofe sono ripetute di continuo; membri diversi della congrega intonano strofe differenti simultaneamente)
Lei che sta al centro, Lei che sboccia!
Lui, frondoso, il Dio Verde, frondoso, il Dio Verde.. Lei che è incoronata, Lei che abbraccia!
Il Sacerdote danza al centro del cerchio, insieme all'immagine dl Dio. Sempre continuando a cantare, i membri della congrega posano dei fiori sull'immagine del dio, intrecciandoli ai ramoscelli, fino a che, mentre il potere cresce, l'immagine viene completamente ricoperta di fiori. Il cerchio si allarga: il canto diventa un silenzioso Cono di Potere, mentre il Sacerdote e la Sacerdotessa danzano vicino al fuoco. Mentre il cono raggiunge l'apice, la Sacerdotessa apre le braccia e grida:”A me! A me!” Il Sacerdote getta l'immagine del Dio tra le fiamme. Tutti restano in silenzio, meditando sui fiori che bruciano e avvizziscono.

(Starhawk -  La Danza a Spirale)

Nessun commento:

Posta un commento