mercoledì 10 settembre 2014

Paura delle Streghe

Per secoli,milioni e milioni di persone hanno scelto di ignorare l'origine delle proprie paure,cosa che avrebbe permesso loro di trasformarle in libertà.Anziché affrontare le ombre,hanno proiettato i loro terrori su altre persone.Il risultato è stato che per tutto il Medioevo le streghe -donne che non lo erano affatto_furono accusate di usare i loro poteri "demoniaci "per fare del male,sedurre,imporre la loro volontà,controllare le forze degli elementi e causare carestie.Furono persino incolpate di aver fatto scomparire il pene di un prete,secondo il Malleus Maleficarum,l'editto ufficiale della Chiesa in materia di Stregoneria,in cui il papa  Innocenzo Vll autorizzava l'uso della tortura per strappare confessioni.Le erboriste,le guaritrice e le levatrice dei villaggi vennero accusate di uccidere invece di curare.Gli sciamani,uomini e donne di grande saggezza,furono incolpati di atti diabolici.
Ma, naturalmente,non esiste il diavolo nella Vecchia Religione,e le streghe di certo non lo adorano.Il diavolo appartiene esclusivamente alle religioni della Bibbia.
La storia è sempre scritta dai vincitori,e la Vecchia Religione,lo sciamanesimo europeo che precedette la religione ebraica,cristiana e islamica di mille anni,fu demonizzata,gli antichi dei e dee vennero o travestiti da "santi"o a loro volta demonizzati.
Phyllis Curott

1 commento:

  1. Nel Malles Maleficarum è scritta testualmente questa frase:

    "E sia benedetto l'Altissimo che finora ha preservato il sesso maschile da un così grande flagello [la stregoneria]. Egli ha infatti voluto nascere e soffrire per noi in questo sesso [quello maschile], e perciò lo ha privilegiato"

    che ben riassume tutto il cristianesimo, nel suo attributò più espressivo...

    RispondiElimina