martedì 23 dicembre 2014

Il Cerchio delle Donne

Il Cerchio delle Donne

Le donne riunite insieme, connesse alla natura divina e piene dell’amore della Madre antica, emanano una magia travolgente, e si diceva fossero capaci di incantare e di incantarsi, di ispirare e di ispirarsi, portando luce e bellezza ovunque posassero i loro passi.

Questo piccolo rito collettivo potrebbe essere un aiuto per ricominciare a percepire la magia delle donne riunite, avvicinando le une alle altre in una sorellanza che supera i limiti del proprio vissuto, e che conduce al divino Cerchio femminile, la danza corale foriera di benedizione, rinascita e felicità.

Riunitevi in una stanza all’interno della quale vi sentite a vostro agio, al sicuro, protette e tranquille. Nel momento in cui vi accedete, lasciate che le vostre tensioni, i vostri problemi, i pensieri e tutto ciò che concerne il lavoro, i rapporti di coppia e le problematiche attuali restino fuori. Liberatevene senza ripensamenti, lasciateli cadere come un peso inutile che vi appesantisce e vi allontana dal vostro centro.
Accendete se vi piace un bastoncino di incenso e alcune candele, e allietate l’aria con una musica dolce, o ritmata, composta da pochi strumenti primitivi come i flauti, i tamburi, i sonagli o ciò che preferite. Dev’essere una musica che parla alla vostra pancia, che vi apre e vi predispone alla condivisione, all’ascolto, all’offerta di voi stesse e dell’amore che sentite nel cuore e nell’anima.
Se volete potete fissare alcune candele su un supporto rotondo resistente al calore – un piatto o una ciotola di terracotta – mettendolo al centro della stanza. Sarà il vostro fuoco antico, che sostituirà quello che un tempo veniva acceso nei templi delle nostre Antenate.

Quando siete pronte, sedetevi in cerchio intorno al fuoco con le gambe incrociate, o in una posizione nella quale siete comode. Concentratevi sul vostro ventre e, soprattutto, sulla vostra yoni. Sentitela radicata alla terra, aperta, offerta, vibrante e viva. Potreste sentire delle buone energie che vi circolano all’interno, come un calore diffuso, un formicolio leggero che sale verso l’alto, un languore che vi rende amabili e che vi fa sorridere. Sono tutte percezioni sacre femminili, che se vengono covate, coltivate e ripetute molte volte possono renderci consapevoli e centrate in noi stesse, ovvero nella nostra parte più vera e profonda.
Rimanete in questo stato d’essere per diversi minuti. Quando sentite la chiara percezione della vostra intimità, alzatevi in piedi e prendetevi per mano. 
Osservatevi l’una con l’altra. Siete tutte espressioni diverse della Natura, e non c’è nulla in voi che non ritragga la bellezza divina femminile. Sentite voi stesse e le altre come donne bellissime, ognuna con le sue particolarità, come tanti fiori diversi che crescono nei prati, come tante foglie che fremono sui rami degli alberi, come tante gocce di pioggia che dissetano la terra, o come le fiamme libere e selvagge di un fuoco antico.
Superate le differenze o i personalismi che vi separano, apritevi le une alle altre e sentitevi semplicemente donne e sorelle, figlie della stessa Madre antica, parti di lei e del suo Amore.

Seguendo il ritmo dei flauti, dei tamburi, dei sonagli o degli altri strumenti della vostra musica, camminate in cerchio intorno al fuoco delle candele. In questo modo emanerete i buoni influssi della vostra intimità, del vostro corpo e della vostra anima.
Continuate così finché lo desiderate, e quando vi sentite piene della vostra stessa emanazione condivisa lasciatevi andare alla gioia!
Se volete giocate insieme, danzate da sole o a coppie, riunitevi di nuovo nel cerchio, scherzate, cantate e ridete… ridete moltissimo! Il riso è una delle magie più grandi, e nei tempi antichi esistevano divinità del riso che ispiravano l’estasi del riso e che potevano essere sentite dentro di sé abbandonandosi senza limiti a una libera e prorompente risata!

Quando sentite che siete piene di gioia spensierata, di bellezza e amore, e che avete ritrovato in voi una piccola eco della magia delle donne, potete chiudere il rito.
Se volete, mangiate e bevete. Se avete portato dolci, biscotti, acqua fresca, infusi di erbe o altri cibi semplici, consumateli insieme.
Offrite, condividete, regalate!

Quando tornerete a casa, potrete covare ancora a lungo le belle sensazioni vissute, concentrandovi spesso sul magico Cerchio delle Donne e sulla vostra sacra yoni
Ascoltate la sua voce e portate la sua magia ovunque andiate

Alcuni consigli: indossate abiti morbidi e comodi, che vi lascino libere nei movimenti e nella percezione di voi stesse. Gonne ampie e lunghe, o corte e sbarazzine, oppure pantaloni di cotone morbido, andranno benissimo.
Se ve la sentite, potete ritirarvi poco prima del rito e togliere la biancheria intima. In questo modo proverete una percezione ancora più forte e libera della vostra intimità.

Coloro che hanno già fatto pratiche simili, che si sentono a proprio agio e che non provano nessun tipo di imbarazzo, ma che al contrario provano piacere e gioiosa libertà nel fare questo, possono svolgere il rituale completamente nude. È però importante che il tutto venga fatto in maniera spontanea e del tutto desiderata. Nessuna forzatura, nessun disagio.
Se siete indecise, ma una parte di voi molto profonda prova una sorta di entusiasmo e di gioiosa aspettativa al pensiero di svolgere il rito in questo modo, provate a darle ascolto… potreste scoprire un modo nuovo e molto più libero di essere donne e sorelle.

Prima del vostro raduno potete preparare un buon infuso con la Miscela di Erbe della Luna, e offrirlo durante il banchetto:( La Miscela di Erbe della Luna è un composto di particolari erbe selezionate per accentuare la Femminilità, per mettersi in sintonia con essa e per armonizzarsi con il Sacro Femminino interiore.
Le erbe scelte sono adatte allo scopo sia dal punto di vista erboristico, sia perché strettamente legate al Femminile ed ai suoi attributi anche da un punto di vista sottile e magico, e sono quindi erbe simbolicamente associate alla Luna, a Venere e agli elementi della Terra e dell'Acqua.
Sono erbe femminili e rilassanti, che apportano Serenità, Armonia, Amore e Pace interiore.
Ingredienti per la Miscela

* 1 parte di fiori di ibisco
* 1 parte di salvia 
* 1 parte di malva
* 1 parte di lavanda
* 2 parti di melissa
* 2 parti di verbena odorosa
* 2 parti di foglie di mora
* 3 parti di mela essiccata
* 4 parti di petali di rosa
La maggior parte degli ingredienti sono facilmente reperibili in una buona erboristeria.
Le mele essiccate invece si possono preparare facilmente a casa, tagliandole a rondelle fini e mettendole per qualche giorno sopra il termosifone, oppure nel forno alla minima temperatura (circa 40/50°c) finché saranno completamente secche.
Per preparare la Miscela di Erbe della Luna in modo magico e speciale potete accendere una candela del colore adatto e poi mettere le erbe essiccate in una ciotola di legno, mescolandole dolcemente, spezzettandole con le mani e odorandone l’intenso e inebriante profumo.
Mentre mescolate, infondete alle erbe una buona energia di Amore, Armonia e Serenità, sentendole colme di queste virtù sottili e risplendenti di una tenue e dolce luce rosata. Quando le sentite pronte, mettetele in un vasetto di vetro ben chiuso.
Questa Miscela può essere utilizzata in diversi modi, e principalmente come tisana da bere durante il ciclo mestruale, oppure ogni qualvolta ci si vuole ri-armonizzare con la propria Femminilità profonda, così come ogni volta che si sente il bisogno di rilassarsi e rasserenarsi;
In questo caso si può prendere un cucchiaino di composto e lasciarlo in infusione in una tazza di acqua bollente per 10-15 minuti, addolcendo a piacere. 
In alternativa la Miscela può essere utilizzata come incenso da bruciare su un carboncino, oppure come profumata imbottitura per sacchetti magici e bamboline.)

Durante i vostri piccoli riti femminili, le meditazioni e il Cerchio, potete tenere accanto a voi dei simboli e degli oggetti – possibilmente fatti sempre di materiali naturali, come l’argilla, il legno, stoffe di cotone, e così via – che vi parlino alla pancia e vi ispirino sensazioni armoniose.
Questa splendida scultura creata da Debbie Berrow, per esempio, racchiude in sé l’essenza del rituale di riunione fra donne, nonché lo spirito che un tempo riuniva tutte le donne di ogni luogo del mondo e che faceva sentire loro tutte sorelle, plasmate insieme a formare il meraviglioso corpo della Madre antica: Gathering hearts 
Se volete potete procurarvela e tenerla accanto mentre svolgete le pratiche.

Sul sito dell’artista potrete trovare moltissime altre sculture dedicate alla Dea e alla Donna: Bell Pine Art Farm
Testo di Violet. È permessa e incoraggiata la diffusione, specificando sempre il nome dell'autrice e la fonte. Grazie.
Il tempio della ninfa

1 commento: