domenica 29 dicembre 2013

Ontano Nero

Ontano Nero

Nei boschi di caducifoglie, ai margini dei corsi d'acqua e nelle zone in cui il terreno è sempre abbastanza umido, abita e cresce l'ontano nero (Alnus glutinoso), albero della famiglia delle Betulaceae e dunque "parente stretto" della betulla e del nocciolo. Quest'albero maestoso è
chiamato anche "china nostrana" per le sue proprietà febbrifughe e con le sue foglie si prepara un bagno che è un rimedio popolare contro i reumatismi. Oggi, grazie alle conferme della fitoterapia, sappiamo che l'ontano contiene nelle foglie e nella corteccia emodina, alnulina e tannini e che, se viene assunto come infuso, libera il corpo dalle scorie che creano debolezza, depressione, febbri, dolori e infiammazioni.
L’ontano nero esplica la sua azione antinfiammatoria e tonificante soprattutto sui vasi arteriosi del cervello e del cuore, esercitando un'attività stimolante sulla circolazione encefalica e miocardica. L'azione della pianta è di conseguenza molto utile per migliorare memoria e concentrazione. Puoi assumere l'ontano nero sotto forma di gemmoderivato: prendi 30 gocce l-3 volte al dì, lontano dai pasti. ln alternativa, bevi (preferibilmente la mattina) una tazza di infuso preparato con un cucchiaino di foglie e corteccia di ontano nero tenuto in infusione 5 minuti e poi filtrato. (Salute Naturale Ottobre 2013)

Nessun commento:

Posta un commento